ICDL PRIME (Novità)

Nasce ICDL Prime, la nuova certificazione
dedicata agli istituti comprensivi

ICDL PRIME è un percorso di certificazione completo per chi vuole accostarsi al mondo digitale in modo consapevole ed efficace. Per il mondo della scuola si rivolge in particolare agli alunni degli istituti comprensivi, della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Questo percorso di certificazione si compone di  4 moduli: 

  • Computer Essentials: acquisizione di competenze e concetti di base per l’uso del computer
  • Online Essentials: acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete in modo sicuro
  • Application Essentials: acquisizione di competenze e concetti essenziali per iniziare a utilizzare le più diffuse applicazioni di elaborazione testi, fogli di calcolo e presentazione
  • Information Literacy: acquisizione di concetti fondamentali per identificare, ricercare, comunicare le informazioni online e riconoscere le fake news

A CHI SI RIVOLGE

ICDL Prime è destinata essenzialmente agli istituti comprensivi, quindi a ragazzi e ragazze che si affacciano per la prima volta al mondo delle competenze digitali. Data la sua struttura, può costituire anche il primo passo di un percorso di certificazione adatto a ogni cittadino digitale.

IL CERTIFICATO

Al superamento delle prove di esame dei 4 moduli da parte del candidato, il Test Center può fare richiesta del certificato ICDL Prime secondo la consueta procedura.